venerdì 18 maggio 2007

Finalmente portiamo a casa qualcosa

E finalmente, dopo anni di carestia, dopo figuracce europee, dopo sofferenze tipiche di chi tifa Roma, è arrivata una soddisfazione: la Coppa Italia.
Soprattutto è arrivata dopo due finali consecutive perse sempre con l'Inter.
La sorpresa questa volta è stata che, contrariamente a quanto temevo, la Roma non si è fatta rimontare i 4 gol di vantaggio.
Anche in questo la Roma è sempre imprevedibile.

lunedì 14 maggio 2007

Tutti a costruire, poi si decide se abitare

La riunione di segreteria di sabato scorso a Wolfsburg è anadata molto bene: discussione lunga, appassionata e concreta.
Si partiva dalle preoccupazioni di merito affrontate nei congressi. Una volta chiusa quella fase, però, oggi sono tutti convinti che si debba andare avanti in maniera unitaria sulla strada del Partito Democratico e che tutti devono mobilitarsi per portare in questo "partito nuovo" la migliore tradizione ed esperienza della Sinistra. Lo ha detto nella sua introduzione ai lavori Silvestro Gurrieri (Segretario DS Wolfsburg-Hannover) e lo ha argomentato nella sua relazione di apertura il segretario dei DS Germania Michele Santoriello.
Nonostante più di qualcuno abbia espresso comprensibili dubbi e perplessità nella fase di costruzione di un nuovo soggetto politico, da Wolfsburg è emerso chiaro il messaggio che la strada da intraprendere è senza ombra di dubbio quella del Partito democratico.

E' emersa la necessità di mobilitarsi da subito per dare il via ai comitati per la formazione del nuovo partito, secondo le tappe previste per i prossimi mesi:
  • nascita del “comitato dei Trenta”, al quale è affidato l’incarico di scrivere le regole per la costituente;

  • elezioni della costituente stessa;

  • primo congresso del PD.

L'ho già detto a Wolfsburg, e ne sono pienamente convinto, che è di fondamentale importanza che a questo cammino partecipino anche e soprattutto quei compagni che hanno dei dubbi sul PD e che hanno a cuore le questioni della laicità dello Stato e la collocazione internazionale. Questi compagni devono starci perché devono contribuire a far pesare questi temi e perché hanno i rapporti più stretti e organici con l’SPD e con il PSE. Proprio loro potranno portare un valore aggiunto nel nuovo partito, dove dovranno essere i punti di riferimento, sul territorio, per quanto riguarda i legami fra il PD, l’SPD e il Partito Socialista Europeo.

La segreteria si è conclusa con la decisione di avviare da subito, e in maniera molto partecipata, la costituzione dei comitati promotori del PD, in modo che ognuno possa portare il proprio contributo di idee, valori, tradizioni e speranze dentro questa grande casa ancora in costruzione. E' questo, infatti, il momento in cui occorre essere più compatti e far sentire la propria voce su come si vuole la casa: dopo che sarà fatta, ognuno deciderà se ha realizzato le aspettative oppure no, se si vuole entrare o andare altrove.