giovedì 11 giugno 2009

Socialisti e democratici in un unico Gruppo a Strasburgo

Il PD starà in unico gruppo al Parlamento europeo e ci starà insiema ai Socialisti. Si chiamerà Asde: Alleanza dei socialisti e dei democratici. E' il riconoscimento chiaro e internazionale che la strada indicata dal PD italiano di una fusione dei diversi partiti riformisti, democratici e progressisti è quella giusta e che può rappresentare una via nuova per la Sinistra in Europa e una risposta alla crisi che questa stessa Sinistra vive.
Una soluzione che garantisce anche la continuazione dell'impegno politico unitario di tanti italiani che vivono in Europa e che militano nei partiti socialisti locali o in altri partiti che a Strasburgo potranno trovare una casa comune nel neonato gruppo.
Ma questo è solo il primo passo, c'è ancora molto da fare in merito all'elaborazione politica, all'amalgama, all'identità, alle alleanza, al rapporto col mondo del lavoro e con le nuove dinamiche della politica internazionale ed economica del dopo crisi.

Comunque, il cammino è cominciato anche in Europa. Se il prossimo congresso di ottobre affronterà col piglio giusto la discussione interna sulle questioni che abbiamo evitato nei precedenti congressi e nell'ultimo anno, trovando anche le relative risposte, il cammino del PD si trasformerà in corsa in Italia e in Europa, dove potrebbe diventare locomotiva della Sinistra del futuro.

P.S. E ora via libera ai taroccatori di professione, che potranno cominciare a declininare l'acronimo dell'Asde con la Asociaciones de Scouts de España... e chissà dove si finirà.

3 commenti:

ubik ha detto...

anche io sono convinto che il PD abbia anticipato la soluzione alla crisi delle socialdemocrazie.
Riguardo gli scout d'Espana o d'Italia non posso che parlarne bene da ex scout non pentito.
Salutoni

Eugenio Marino ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Eugenio Marino ha detto...

Non volevo certo parlar male degli scout, ma solo dire che i taroccatori partiranno da questi: si fa per scherzare.
Un caro saluto.