martedì 22 settembre 2009

Bersani per correggere e guadare avanti in una visione moderna, innovativa e riformatrice

In questi giorni si stanno svolgendo in Italia e nel mondo i congresso di circolo del Partito Democratico. Si tratta dei primi passi di un processo davvero fondativo del PD. Tutti, in questi giorni, sentiamo il peso della responsabilità di star costruendo uno strumento utile all’Italia, agli italiani all’estero e agli interessi e valori in cui crediamo e che vogliamo rappresentare.
In ogni circolo gli iscritti stanno discutendo con passione e chiarezza su quanto è stato fatto fin qui, sui meriti e gli errori del nostro partito, sul che cosa ci sia da correggere rispetto a quanto abbiamo fatto negli ultimi due anni per guardare avanti e dare nuova forza al nostro grande progetto.Per questo la discussione va incentrata nel merito delle cose. Per questo è del merito delle cose che stiamo parlando e vogliamo continuare a parlare.

La mozione Bersani dice parole chiare e nuove all’Italia e agli italiani all’estero. Si propone di avviare un ciclo politico che porti ad una solida alternativa di governo, a un partito con una chiara identità, a un forte progetto politico e organizzativo. I primi segnali che arrivano dai congressi ci dicono che la strada è quella giusta.
Il 63% dei consensi a Bersani nella sola città di Milano è non solo incoraggiante, ma indicativo di quanto un Partito Democratico da lui guidato possa farci recuperare i ritardi accumulati in alcune aree particolarmente avanzate del Paese e nelle quali oggi viviamo una condizione di estrema debolezza politica ed elettorale.

Le adesioni e il sostegno diffuso di importanti figure istituzionali (in Italia e nelle nostre comunità altr’Alpe), di parlamentari eletti in tutte le ripartizioni geografiche (Nord e Sud America, Europa, Australia), la parte più avanzata dell’associazionismo e del mondo sindacale all’estero, dimostrano la forza unitaria di Bersani e la sua capacità a dialogare e tenere un rapporto vivo anche con settori che vanno oltre il Partito Democratico nel mondo.
Come ha scritto la Senatrice Finocchiaro, Presidente dei Senatori PD, “la mozione Bersani è quella che più convince, sia sotto il profilo dell’analisi degli errori del PD e delle proposte che avanza, sia della descrizione che fa dell'Italia”.

Allo stesso modo convince per le proposte che avanza per gli italiani all’estero e le loro istituzioni, oltre che per la visione moderna, innovativa e riformatrice del loro ruolo nei confronti del Partito, del Parlamento, del Paese.