giovedì 6 settembre 2007

Primarie, che passione!

Da qualche giorno sono tornato a lavoro e, tra preparazione del dibattito alla festa nazionale de l’Unità, riunioni varie per l’organizzazione delle primarie e doveri familiari (leggi Giuseppe), il tempo non basta mai. Insomma, sono giorni di passione!
Circa le primarie, insieme a Maurizio Chiocchetti, faccio parte del “Comitato per il voto all’estero del 14 ottobre” in rappresentanza dei DS. Fanno inoltre parte di questo Comitato anche il Vice Ministro Franco Danieli e Luciano Neri della Margherita, Alessandro Giordani in rappresentanza dei prodiani, il Senatore Claudio Micheloni e il Deputato Franco Narducci, rispettivamente presidenti dei Comitati per gli italiani all’estero di Senato e Camera.
Questo comitato presiede all’organizzazione e allo svolgimento delle primarie all’estero e proclama gli eletti: un lavoro impegnativo e rognoso.
Abbiamo già licenziato il regolamento generale per le primarie all’estero e in questi giorni stiamo ultimando il regolamento attuativo.

Per ciò che concerne invece il dibattito politico vero e proprio, si stanno organizzando le liste e stiamo lavorando alla formazione di una lista unica di DS, Margherita, mondo delle associazioni e società civile a sostegno di Veltroni. Probabilmente in Europa arriveremo alla formulazione di una seconda lista, sempre a sostegno di Veltroni. Dal mio punto di vista, due liste in sostegno di Veltroni in Europa, rappresentano l’ipotesi elettorale più opportuna.
Per ciò che riguarda, invece, gli altri candidati, penso che ci sarà sicuramente una lista a sostegno di Letta in Europa, probabilmente una in America del Nord, forse anche una in America Latina, mentre difficilmente potrà essercene una in Australia/Africa.Ci sarà anche una lista di Adinolfi in Europa e Nord America, mentre non ho notizie di presenze della Bindi: vedremo.