venerdì 18 settembre 2015

Scassamaroni

Gessica Allegni
Pubblico qui qualcosa che una simpatica amica, Gessica Allegni, ha scritto di me sul suo profilo facebook.
Con Gessica #sischerza spesso. Però ora, "grazie", forse glielo devo dire sinceramente.

Grazie Gessica!

Chi segue il mio profilo avrà notato come da qualche giorno (molti giorni in realtà! Troppi! A nin pòs piò!) a questa parte, ci sia uno strano personaggio che mi tormenta e mi minaccia di pubblicare materiale che mi inchioderebbe in modo irreparabile.
Questo personaggio si chiama Eugenio Marino e, per farvela breve, lui vorrebbe che per evitare il fattaccio io scrivessi una sua biografia che ne esalta le doti e le qualità di grande politico, esperto di politica estera, di lustro pari, se non addirittura superiore, a quello di un noto politico con apostrofo e baffetti.
 Naturalmente lo fa in modo ironico (per quanto non sembri non pecca di cotanta immodestia) ma vuole mettermi in difficoltà e divertirsi con me, che spesso mi diverto con lui, prendendolo in giro e approfittando, per esempio, della sua assenza dal pc per pubblicare status a suo nome che ne distruggono l’immagine di noto esperto di canzone d’autore italiana.

 Beh Eugenio, mi scuserai se non lo faccio…non ne ho le doti e l’idea di andarmi a fare un copia incolla della tua biografia pompandola di note di colore non mi attira e per quanto sia una stupidata mi fa piombare nella nota sindrome del foglio bianco.

 Però qualcosa da dire su di te in fondo ce l’ho e preferisco farlo a mio modo, spero apprezzerai.
Ho conosciuto Eugenio alle riunioni di sinistradem, io "ragazza di provincia" intimorita da quei tavoli pieni di politici e onorevoli navigati mi sentivo parecchio in soggezione, conoscevo poche persone e mi chiedevo chi fosse quell’uomo alto e magro che interveniva sempre con lunghi e corposi discorsi, sul tema degli italiani all’estero. Beh per me di lì a poco è diventato semplicemente noto come “il marito di Marcella Marcelli” (che, per inciso, è una delle persone che stimo e a cui voglio più bene in assoluto in questo arido e assurdo mondo che a volte sa essere la politica).
Ma la conoscenza da lì in poi si è fatta più approfondita.

 Ho scoperto che Eugenio ha veramente una cultura invidiabile, un’ironia fuori dal comune, e soprattutto un bagaglio unico di studi e conoscenze non solo politiche ma anche sulla musica italiana, i suoi principali autori, tutti quelli che ho sempre amato di più.
Ne ho letto e apprezzato il libro “andarsene sognando” che è stato presentato anche a forlì in una bellissima serata di parole e musica, in cui storie di vita e di immigrazione si sono mischiate alla musica e a ricordi e racconti di un tempo che fu, che assomiglia sempre di più a quello che oggi viviamo, di donne, uomini, giovani, che abbandonano il proprio paese in cerca di un futuro, una scommessa su se stessi, una vita e un lavoro migliori.

 Non voglio fare la recensione del libro ma credo che rispecchi al massimo la personalità di Eugenio e la sua sensibilità (mamma mia, quanto mi costerà quello che sto dicendo!), e perché sono felice di averlo letto (si è capito che ve lo sto consigliando?) tra le altre cose perché ho scoperto che la “svizzera verde” di Pablo -De Gregori- non era un hamburger geneticamente modificato. Ebbene sì..non avevo capito fino in fondo una delle canzoni che amo di più in assoluto.
Ma poi oltre a tutto questo, diciamolo, io sono felice di avere Eugenio come amico.

 È uno scassamaroni come si dice in Romagna ma è uno che sa darti davvero buoni consigli (certo che tu non li seguirai mai ma che un giorno sarai costretta a dargli ragione e in fondo credo sia questo che lui cerca veramente), che sa ridere di sé e farti ridere di te stessa, sdrammatizzare quando serve, farti incazzare anche a volte quando si impunta su ciò che a te sembra un’esagerazione. In certi casi (tipo oggi, Eugenio!) diventa davvero insopportabile ma ha la capacità di farti incazzare e scazzare in 2 secondi.

 Perché in fondo, io credo che Marino mi voglia bene.
Anche se ho raccontato in giro della sua passione per Gigi D’Alessio (la nega ma ha persino approfonditamente studiato il testo di "non dirgli mai", ho le prove) e anche se penso che in fondo di donne non ne capisca molto.
Infatti trovo davvero incredibile che abbia potuto costruire una famiglia così meravigliosa con una donna così meravigliosa. Forse in realtà qualcosa ne capisce, o sa farsi capire lui.
Io comunque, che vi devo dire, gli voglio bene.

 Mi ritengo fortunata ad averlo conosciuto e se l'anno prossimo non mi ospita in Calabria organizzerò un concerto di Giggi in suo onore.
Fine.

L'originale si trova sulla pagina facebook di Gessica, qui: https://www.facebook.com/gessica82/posts/10153267200268246

42 commenti:

Gemma Maiuri ha detto...

Ma che meraviglia :-)

Marcella Marcelli ha detto...

Sono commossa... sei uno spettacolo Gessica Allegni! TVMMMMMMMMMMMMMMMMMB

Gemma Maiuri ha detto...

Sta scendendo la lacrimuccia. E chi se lo aspettava :-)

Ale Geo ha detto...

Non lo conosco, ma hai reso l'idea, sei brava a scrivere .... :-)

Gessica Allegni ha detto...

Grazie.

Alessandra Fabrizio ha detto...

Gessica mi sono quasi commossa. E per una come me, nota per la sua aridità, quasi commossa è come commossa!!!!!! Hai scritto cose molto belle su Eugenio e mi sento di dire che condivido quasi tutto. Il quasi è obbligatorio per ovvi motivi di conoscenza :-)

Guido Compagna ha detto...

Mario Merola è morto Segio Bruni pure. Forse per evitare Gigi D'Alessio si può provare con Sal Da Vinci.

Ilaria Visani ha detto...

cosa non si fa per una vacanza a scrocco...

Eugenio Marino ha detto...

Ilaria, hai capito tutto. ;-)

Ilaria Visani ha detto...

ovviamente. e mi aggregherò anche. ovviamente.

Eugenio Marino ha detto...

Si. Dai.

Guido Compagna ha detto...

Io Eugenio non lo conosco se non via fb. Ma Gessica lo ha descritto come io lo intuisco...

Eugenio Marino ha detto...

Grazie Guido per l'idea che ti sei fatto, ma ricorda che Gessica è una nota mentitrice di livello internazionale, ricercata dalle polizie di mezzo mondo per aver messo in giro la notizia falsa e destabilizzante che in Iraq non c'erano armi di distruzione di massa, con l'intento di non voler aprire un conflitto armato in quel Paese e lasciare che il terrorismo islamico prendesse piede. Non crederle mai. ;-)

Gessica Allegni ha detto...

Ma che stronzo!

Cinzia Dicorato ha detto...

Un commento veramente carico di affetto, come sanno fare i veri amici ( e compagni ).

Alex Mirandola ha detto...

Captatio Benevolentia dell'Allegni, che teme di perdere il confronto su tutta la linea ?

Alex Mirandola ha detto...

Scherzo ... In realtà invidio profondamente Eugenio Marino ... Io non ricordo di aver mai ricevuto cotali attestati di stima e affetto

Gessica Allegni ha detto...

Tvb Alex

Alex Mirandola ha detto...

https://youtu.be/FDqYABrVOvA

Gianluca Atzeni ha detto...

I tuoi amici sono fortunati ad avere te. Capacità di sintesi a parte Emoticon grin

Eugenio Marino ha detto...

Ma come scrivi bene sotto ricatto. E che splendide bugie! Ma io ti rovino lo stesso anche adesso. Emoticon smile Emoticon smile

Gemma Maiuri ha detto...

Beh...senza cuore sei :-)

Odette Palmieri ha detto...

le persone non diventano ci nascono, e tu ci sei nato

Gessica Allegni ha detto...

Gemma Maiuri un mostro

Marcella Marcelli ha detto...

Calunniatore! Di me ha scritto cose meravigliose (tutte vere peraltro 😀) e senza la vile arma del ricatto. La verità è che Gessica Allegni è una bellissima persona oltre che una vera compagna.

Gessica Allegni ha detto...

Ma io lo so che il suo problema è che l'ho spiazzato e ora non ha il coraggio di ammetterlo. Il suo personaggio glielo impone..

Anonimo ha detto...

Non ti permettere. Se mi ci metto io, sei finito sul serio.

Eugenio Marino ha detto...

Tu? Devi stare calma. Ho elementi per rovinare anche te insieme a Jessicah

Gessica Allegni ha detto...

Avevo dimenticato di dire che sei un "maledetto"!

Eugenio Marino ha detto...

Grazie. Anche un'altra definizione ti manca. La più bella. Emoticon wink ahahahahahah

Gessica Allegni ha detto...

M.u.

Erminia Raimondi ha detto...

un ragayyo umile buono sa come incantare il publico

Eugenio Marino ha detto...

Erminia, tu sei troppo buona e dal cuore grande.

Bruna Tacchi ha detto...

Questo vostro scherzare mi suscita allegra simpatia!!!

Nicola Verdicchio ha detto...

sei Marinomane. Si può dire?

Filippo Fossati ha detto...

Sommessamente vorrei sapere qualcosa su questa storia della Svizzera verde!

Eugenio Marino ha detto...

Niente di particolare Filippo. È solo che Gessica, probabilmente, ascoltava troppo col cuore e poco con la testa. E forse le sfuggiva l'intreccio tra storie di emigrazione e morti bianche, morti sul lavoro di amici emigrati che, "dividendo il pane", diventano "compagni" e acquistano coscienza politica. Il tutto emigrando e trasformandosi da contadini a operai nella "Svizzera verde". Almeno penso. Ma l'esegesi di Gessica mi riesce peggio di quella della canzone... Emoticon wink

Antonia Razzini ha detto...

scrivi molto bene , ma sei anche "furbetta" ... l'incipit è molto accattivante .....

Gessica Allegni ha detto...

Eugenio Marino, mi sa che ti ho rubato il lavoro

Antonio Razzini ha detto...

no,no....vi leggo solo :-)

Gessica Allegni ha detto...

No no dicevo che io ho rubato a lui il lavoro di scrittore

Ursula Gaudenzi ha detto...

pernsa che io pensavo fosse un amico rompiballe come me!