giovedì 30 settembre 2010

Se anche Tremaglia dice le nostre cose...

Ho molto apprezzato il "No" di Tremaglia alla fiducia al Governo Berlusconi: un atto di coerenza personale nei confronti degli italiani nel mondo e di verità e denuncia nei confronti del Governo Berlusconi, che da sempre colpisce le nostre comunità nel mondo.
Tremaglia è uomo di Destra e anche dalle poche parole di ieri in Aula si capisce che la sua visione e lettura degli italiani all’estero, sia sul passato che sul futuro, è diversa e distante dalla mia. E di molto.
Non è il caso, in questa sede e in questa occasione, di discutere nel merito di questa affermazione, vi saranno altri tempi e altri luoghi.

Ciò che conta oggi è schierarsi tutti dalla parte delle nostre comunità, in quanto risorse per il Paese e in quanto persone con diritti e doveri da rispettare, indipendentemente da dove essi risiedano.
Va però riconosciuto all’ex Ministro il merito non solo di aver denunciato da Destra ciò che noi ribadiamo da anni (l’assoluto disinteresse di questo Governo nei confronti degli italiani all’estero, lo smantellamento di tutta la loro rete - consolati e rappresentanze conmpresi - e la miopia politica su quanto anche le nuove generazioni di italiani e discendenti possono ancora fare per anche l’Italia), ma anche quello di aver fatto seguire alle parole un gesto concreto: il voto contrario.

Se anche gli altri parlamentari del PDL eletti all’estero avessero adottato la stessa coerenza di Tremaglia in questi due anni di Governo, probabilmente non avremmo assistito, oggi, a tanto disinteresse e allo smantellamento di una ricchezza costruita nel passato e alla più assoluta mancanza di strategia e lungimiranza per il futuro nei confronti di un pezzo importante dell'Italia.
Ciò non è avvenuto e non avverrà.
Basti rileggere le dichiarazioni di voto del Senatore Fantetti: un atto di incoerenza, evasivo e furbesco.
Fantetti, infatti, perdendo tempo nel compiacersi dell'operato del Governo Berlusconi per i numerosi "meriti" che lui stesso gli attribuisce in Italia, non ha trovato il tempo di ricordare quali siano i meriti di questo Governo verso gli italiani nel mondo, dai quali Fantetti è stato spedito in Parlamento...
Forse quelli di aver ignorato persino gli ordini del giorno e le numerose mozioni presentati dal suo stesso partito?
Attendiamo chiarimenti...
P.S. Quando il Senatore Fantetti parla di "opposizione demagogica" si riferisce anche a Fini e Tremaglia?
E quando il PDL presentava ordini del giorno, mozioni e dichiarazioni con cui chiedeva il ripristino dei fondi tagliati all'editoria all'estero e roba del genere, faceva demagogia o era una leggera forma di schizofrenia?
O si chiedeva a chiacchiere ciò che si toglieva a suon di voti di fiducia?
Tanto per sapere.

5 commenti:

comites popolare grecia ha detto...

Eugenio piu' o meno la pensiamo alla stessa maniera....
http://angelosaracini.blogspot.com/2010/09/lultimo-ruggito-fascistatremaglia-non.html

L'ULTIMO RUGGITO FASCISTA:TREMAGLIA NON VOTERA' LA FIDUCIA AL GOVERNO

Mirko Tremaglia, deputato finiano, ultimo iscritto a parlare nel dibattito sulle comunicazioni del premier, annuncia che voterà contro la fiducia al governo.

Lo storico ministro degli Italiani nel Mondo si sofferma sulla carenza di attenzione da parte del premier agli italiani residenti all’estero e contesta le politiche dell’esecutivo in tema di immigrazione,. Per questo, “nonostante da un anno a questa parte sia pieno di guai”, Tremaglia si presenta in aula comunicando il suo voto contrario.

ps ....non perdere tempo con Fantetti....cosi gli dai importanza

salutoni da atene

angelo saracini

Giuseppe Tizza ha detto...

Caro Marino,

tutte chiacchiere, ma nessuno si occupa di risolvere i veri problemi degli italiani nel mondo.
Un mio amico ne avrebbe uno che non riguarda lui solo.
Vuole aiutarlo?
Lui ha ca. 5 anni di contributi tedeschi, per i quali percepisce una pensione e ca 5 anni di contributi italiani per i quali l'INPS si rifiuta di pagare una pensione perché dice che non ha raggiunto complessivamente 15 anni di contributi.

In questo modo lui i contributi.
Se fosse in Italia, avrebbe diritto alla pensione minima. Vivendo all'estero non ha diritto a nulla.
Secondo me questo è un furto ai danni di un contribuente.

Come vedi la cosa?

Puoi fare qualcosa per eliminare questa ingiustizia ai suoi danni e di tutti quelli che si trovano nelle sue condizioni?
Se ti vuoi occupare dei problemi degli italiani nel mondo, io avrei alcune proposte.

Un cordiale saluto.
Giuseppe Tizza

Marina ha detto...

Caro Eugenio,
qui abbiamo apprezzato moltissimo l'intervento di Bersani e ne abbiamo condivisi i toni.
Non se ne puó veramente piú......
Un abbraccio
Marina

rosario cambiano ha detto...

Carissimo Marino.
Solo due minuti.
Prima stabilisca la sua correttezza nei nostri confronti di emigrati e dopo agisca di conseguenza.
Invece ho l´impressione che anche lei difenda i sopprusi che ci vengono fatti da decenni.
Due: ricontrolli i nomi di chi erano quei due che sono stati dichiarati residenti all´ estero.Uno era dei vostri.
Se ha ancora un po di tempo , comunichi al suo conoscente che gli da un consiglio a mio avviso non appropriato, deve esserci sempre una forza contraria nei Comites e non andare come unica lista e lamentandosi a tutta forza durante le piccole battaglie di strada successe in Grecia che il Console non usciva per raccogliere firme per arrivare come unica lista e vedere le conseguenze di dopo.I fatti dei Balcani , non voglio citarli.
Cordialmente
Rosario Cambiano

Anonimo ha detto...

"Tell all men disassemble how childless and fruitless is the power of kings," Canute said, "stalk of there is no woman proficient of the promontory, but He whom ecstasy, mom earth and superabundance serve via steady laws.
[url=http://insurancejournalwest.im-academy.com/ ]ubezpieczenie zdrowotne[/url]
Upon the weekend I disclose two articles there the problems with the Massachusetts dock heedfulness system.

Because Obamacare was modeled after the Massachusetts plan, the failures in Massachusetts are a augury of things to come. I clearly like the aid article, partly because I like Samuelson, and partly because he agrees with me (I think he reads my blog).

If you govern for the present my pattern posts, there is nothing original in these reports. The Massachusetts structure, which includes an Obama-like self-possession mandate, has increased the mass of insured, noteworthy among flowering immature adults. Notwithstanding, it has also resulted in crowded hazard rooms, increased waits, and higher costs. Bold lobbying efforts need blocked politicians from mordant fees paid to doctors and hospitals. Increasing costs keep resulted in higher warranty premiums which parsimonious companies can no longer sacrifice, [url=http://haangout.com/kaiserprivateinsuranceplans/ ]ubezpieczenie zdrowotne[/url] with greatest satisfaction to patients being dumped into the state system. The grandeur, already in the throes of a depression, forced to group of with these increased costs.

The authority is attempting to limit requital premiums before fiat, but in the aim can exclusively gain mastery in the compendious semester, and calligraphy control down at bottom be unsuccessful. Ultimately single-payer/government takeover bequeath be the but alternative, which I last will and testament talk over later. The rough off of events is plain comparable to the shooting script I primed up previously outlined after the improve of Obamacare.

No consequence how esteemed the underlying set up, truth mostly prevails. This will also be the serving of topics I compel be cute up in the next just weeks. I resolve be examining in mind the impression of Portliness, drugs, hooch, barbarousness and smoking on healthcare outcomes and costs, and assess to prepare a conference as good as what part deprecating guilt should flatter in healthcare. I look at fit also be examining an miraculous and on occasions discussed mien of American healthcare the exceptional amount of resources, quickly and fervid discomfit Americans assign to discardable or disinterested baleful practices, what I will entreat the reliability of deception in healthcare. More to come.