sabato 12 giugno 2010

Mondo Italia, rassegna stampa dei giornali italiani all'estero

Da ieri, venerdì 12 giugno, è cominciata la trasmissinoe "Mondo Italia", cioè la rassegna stampa dei giornali italiani editi all'estero fatta da Youdem.tv in collaborazione con l'Ufficio italiani nel mondo del PD e l'agenzia 9 Colonne.
Una trasmissione che ha l'obiettivo di consentire a tutti gli italiani all’estero che possono collegarsi al sito della tv o che possono vedere la tv tramite parabola, di avere a disposizione un’ampia panoramica delle principali notizie trattate dai giornali italiani stampati all’estero.
Inoltre, si vuole far conoscere agli italiani in Italia (almeno quelli che seguono tramite internet o il satellite YouDem tv) chi sono, cosa fanno, come vivono, come si informano gli italiani residenti all’estero, oltre che evidenziare in Italia l’utilità, la competenza e il ruolo insostituibile tra le comunità, dei giornali italiani all’estero, così duramente colpiti dai tagli all’editoria.

Il nostro auspicio, dunque, è che, a partire da questo progetto, si possa stimolare una certa curiosità e attenzione anche al di fuori dal PD e in altri canali televisivi italiani, in modo da aumentare sempre più l’attenzione dei mezzi di comunicazione e degli italiani in Italia verso le nostre comunità all’estero e il loro sistema di informazione.

Si può vedere la rassegna stampa, che va in onda in diretta ogni venerdì alle ore 13:00, in replica il sabato alle ore 17,30 e 23,00 e la domenica alle ore 10,20, su YouDem Tv, che trasmette sul canale 813 della piattaforma Sky e in streaming sul sito www.youdem.tv, sezione Live.
Per sintonizzare il decoder non-Sky utilizzare le seguenti impostazioni:

Hotbird 8 – 13° est
Transponder: 18
Frequenza: 11.541 MHz
FEC: 5/6
Polarizzazione: Verticale
Symbol rate: 22.000 MSPS
Nome canale: YOUDEM

La puntata settimanale sarà disponibile dal venerdì pomeriggio on-demand sul sito www.youdem.tv, da cui sarà scaricabile in qualsiasi formato registrandosi al sito di YouDem.

Per vedere la prima puntata basta cliccare e collegarsi direttamente al seguente link: http://www.youdem.tv/VideoDetails.aspx?id_video=d88f4f56-9954-4921-a72c-14d5372a3955

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Eugenio, mi sembra una azione positiva ed utile.
Ma attenti ad alcuni giornali all'estero¡
Non tutti parlano con la verità.
Come dell'altro è anche in Italia.
Credo che si deve far riflettere a chi guarda e ascolta in Italia su questo aspetto.
Auguri per comunicare sempre di più¡ Antonina.

Anonimo ha detto...

caro Eugenio,
credo sia un'iniziativa davvero interessante e meritoria di attenzione.
Anche solo comparare i diversi sistemi d'informazione e di comunicazione delle nostre maggiori comunità all'estero, potrebbe risultare un esercizio alquanto utile.
Una curiosità: verranno recensiti anche giornali italiani stampati in lingua estera?
Un caro saluto e in bocca al lupo,
Luigi

Anonimo ha detto...

Caro Eugenio, trovo molto interessante la rassegna dedicata ai giornali nel mondo. Anche xchè spesso sono visti come informazione marginale, ed invece ricoprono un ruolo molto importante di collegamento tra il nostro paese e gli italiani che vivono nel mondo!
Un sola piccola critica mi permetto di dare da fruitore del sito del Pd. Beh... forse ci vorrebbe qualche persona più spigliata e sicura di se x la conduzione della rassegna, le ultime che ho visto non erano proprio perfette!!
Un caro saluto e complimenti x questa iniziativa.
Antonella