martedì 25 novembre 2008

La mia America

Da domani sarò in America Latina. Questa l'agenda pubblica degli incontri come da comunicato del Partito.

PD: DA MERCOLEDI’ 26 MARINO IN AMERICA LATINA PER INCONTRI DI PARTITO E CON LA COMUNITA’
Inizia mercoledì 26 novembre il viaggio in America Latina di Eugenio Marino, del Coordinamento nazionale del PD per gli italiani nel mondo, e toccherà le città di Rio de Janeiro e San Paolo in Brasile, Buenos Aires e Rosario in Argentina e Montevideo in Uruguay. Marino parteciperà ad alcune manifestazioni pubbliche con la comunità e il mondo associativo, che si terranno venerdì 28 e sabato 29 novembre rispettivamente a San Paolo e Buenos Aires e nelle quali si parlerà anche dei tagli alle politiche del Governo verso gli italiani nel mondo. Sarà l’occasione anche per partecipare ai lavori di costruzione del Partito Democratico in Brasile, Argentina e Uruguay e per prevedere il lancio di un percorso comune aperto, condiviso e partecipato che dovrà portare, già nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, alla strutturazione definitiva del Partito in America Latina sulla base di una serie di iniziative politiche.

Il 27 novembre Marino sarà a Rio de Janeiro, dove incontrerà anche i responsabili della Fondazione Astrojildo Pereira, con i quali sta lavorando a un progetto editoriale sul nuovo riformismo in collaborazione con la Fondazione Gramsci. Il 28 sarà a San Paolo, dove insieme all’onorevole Porta parteciperà a una iniziativa pubblica sui tagli del Governo verso le politiche per gli italiani all’estero e a un incontro del PD Brasile. Per l’occasione saranno presenti a San Paolo delegati del PD delle diverse ripartizioni territoriali.Il 29 il dirigente del PD volerà a Buenos Aires, sempre per una iniziativa pubblica e per un incontro del PD a carattere nazionale. Anche in questa occasione saranno presenti a Buenos Aires esponenti del Partito di tutta l’Argentina.Il 30 novembre sarà la volta di Montevideo, per un incontro con il locale circolo del Partito Democratico e per alcuni incontri politici bilaterali con dirigenti provenienti da altri paesi del Sud America.L’ultima tappa del viaggio sarà a Rosario, il 2 dicembre, dove si terrà una iniziativa pubblica del locale circolo PD e dove Marino incontrerà, insieme ai responsabili locali, alcune autorità politiche e istituzionali argentine.Marino terrà anche alcuni incontri con le autorità diplomatiche, con rappresentanti di Comites e CGIE e con varie associazioni italiane che operano in America Latina.

10 commenti:

Unknown ha detto...

Buon viaggio! ...e buon lavoro!

Eugenio Marino ha detto...

Grazie Massi.

Anonimo ha detto...

ti auguro Buon Viaggio e spero tu vada da Tarcisio! Salutalo.
Non so quando torni, ma il 14 dic. ti si voleva invitare a Viareggio al Pranzo pro- Guarani.

Eugenio Marino ha detto...

Caro Fabrizio,
mi è praticamente impossibile andare in Bolivia. Avrò un'agenda molto fitta e concentrata in Brasile, Argentina e Uruguy.
Il 14, invece, ho già un altro impegno a Roma, ma se mi mandi l'invito con i riferimenti precisi vedrò come posso fare per liberarmi e, al limite, se può venire Fabio Porta. Mi piacerebbe essere da voi.

Anonimo ha detto...

Caro
non passi per Salvador, Bahia?
Forse dovresti
Max

Eugenio Marino ha detto...

Si, dovrei. Il problema è che in questa occasione non ne ho il tempo. E poi ancora non abbiamo un gruppo di riferimento tale da poter organizzare un circolo.
Ma tu che novità mi racconti?

Anonimo ha detto...

Sabato 29.11.2008, a Neuchâtel, nella Svizzera Francese, ci sarà una manifestazione per protestare contro i tagli fatti al MAE nella finanziaria 2009, inoltre l’Ente C.I.P.E. ha chiesto ai 1250 allievi dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana, di scrivere una lettera, per esprimere quello che risentono all’annuncio della probabile chiusura dei Corsi nel 2009. Queste lettere saranno inviate al Governo Italiano!

Perchè non fare la stessa cosa in tutto il mondo?
Forse si renderanno conto che l’Emigrazione non è solamente un numero, ma milioni di uomini, donne, bambini che vivono al di fuori dell’Italiana!
Buon viaggio!
Maddalena Stabile Perrenoud (Segretaria del COMITES di Neuchâtel e del CIPE di Neucâtel)

Anonimo ha detto...

Ciao Eugenio.
Tu vieni da queste parti ed io sarò in Italia
per un corso della Ital Uil....
Visto che non vieni in cile(spero che qualche volta verrai)con Fabio che ti accompagna....

Mi puoi procurare lo statuto PD in spagnolo, L`ho richiesto in spagna ed in argentina per mail
però come sempre belle parole e nessuna risposta positiva.....

Grazie a presto e buon viaggio

Eugenio Marino ha detto...

@max: si, dovrei. Il problema è che in questa occasione non ne ho il tempo. E poi ancora non abbiamo un gruppo di riferimento tale da poter organizzare un circolo.
Ma tu che novità mi racconti?
Un caro abbraccio.

@Maddalena: dirò questa cosa in tutte le iniziative pubbliche che farò in America Latina invitando tutti a fare la stessa cosa.

Anonimo ha detto...

guarda guarda chi si rilegge. ricompari per dirci che sparisci per un'altra settimana in sud america..... troppo bello. almeno tienimi informata.
baci
Fr