lunedì 18 febbraio 2008

Turano vs De Gregorio, ossia della serietà degli eletti all'estero

Sono settimane davvero impegnative, nelle quali mi è molto diffcile trovare il tempo di scrivere. Stiamo lavorando per chiudere prima possibile le liste per la Circoscrizione estero, nella quale si vota con circa quindici giorni d'anticipo rispetto all'Italia. Come la volta scorsa si tratta di un lavoro estenuante e logorante. Come criteri per la selezione dei candidati abbiamo scelto i seguenti:
  1. riconferma dei parlamentari uscenti: è stata la prima volta che sono arrivati degli eletti all'estero in Parlamento; hanno svolto un ottimo lavoro e aumentato di 35 milioni di euro in due anni gli stanziamenti in favore degli italiani all'estero; sono tutti alla prima legislatura ed è durata meno di due anni. Non si capirebbe, dunque, perché non ricandidarli;

  2. alternanza uomo donna: all'estero, nonostante vi sia il sistema delle preferenze che non garantiscono di per sé nessuna elezione, abbiamo voluto assicurare la presenza del 50% delle donne in lista, per assicurare una giusta presenza femminile;
  3. rappresentanza territoriale: è necessario che tutti i paesi con alta presenza di italiani abbiano un'adeguata rappresentanza in lista, poiché non si può prescindere dal rapporto eletto-territorio;
  4. rappresentanza delle nuove generazioni: occorre dare anche alle nuove generazioni di italiani nel mondo, a cominciare dai ricercatori e dai giovani insegnati, delle candidature di giovani in cui riconoscersi;
  5. pluralità di culture: essendo il PD un partito plurale, in lista ci saranno candidati espressione delle varie anime e formazioni socio-politiche-culturali che rappresentano il partito all'estero;
  6. radicamento territoriale: è fondamentale che ogni candidato abbia un forte e consolidato radicamento sul territorio in cui dovrà operare.

In questo contesto, dunque, stiamo lavorando per arrivare entro fine febbraio alle liste definitive. Un momento importante, a questo proposito, è stato l'incontro di sabato all'Assemblea Costituente a Roma. Sarebbe lunga raccontarla, ma una cosa mi ha fatto piacere sentire da un candidato. Una cosa che ripaga tutti noi, se ce ne fosse bisogno, delle critiche e delle sciocchezze che in passato sono state dette e insinuate nei confronti del Senatore Renato Turano. Di lui la Destra e alcuni giornali hanno più volte detto e scritto che si trattava di una persona poco affidabile, insinuato più volte che avrebbe lasciato L'Unione per passare con Berlusconi, che era un qualunquista o di Destra. Bene, Turano ad un certo punto della riunione, ha detto che "la priorità per il Nord America è di avere a fine elezioni il Senatore, non è importante se sarò io o un altro candidato, l'importante è che sia del PD". Una frase che la dice tutta sulla serietà, affidabilità e coerenza degli eletti all'estero (come già aveva dimostrato il Senatore Randazzo), che nulla hanno a che fare con i De Gregorio eletti in Italia.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Non posso nasconderti che nonostante le tue rassicurazioni prima delle passate elezioni e anche nei primi tempi di governo e quando si paventavano i primi problemi, io non mi fidavo degli eletti all'estero. I fatti mi hanno dato torto e oggi mi fa piacere leggere queste cose, perchè penso che in italia abbiamo qualcosa da imparare da loro.
Ciao.
Fr

Anonimo ha detto...

Hai capito il panettiere... non è che mi vorrai dire che è così serio perchè è calabrese come te no? comunque complimenti, un discorso di grande serietà

dioniso ha detto...

Ti auguro buon lavoro! Soprattutto perché stai lavorando anche per me :-)

I criteri mi paiono molto condivisibili.

Saluti

Anonimo ha detto...

@Francesca: come vedi non mi sbagliavo.

@carla: il fatto che sia calabrese sicuramente aiuta.

@dioniso: grazie, cerchiamo di fare un lavoro utile per tutti. Speriamo di farcela.

Anonimo ha detto...

ma ci verrai alle idi di marzo a madrid?
;-)

baci
laura

Anonimo ha detto...

Non potresti comporre anche le liste nazionali? I criteri che dici qui mi sembrano efficaci.
(che tragedia sto porcellum...)
Un bacio

Anonimo ha detto...

@laura: dipende da cosa si farà e se non coincide con altri impegni già presi.

@eli: già quelle all'estero sono un rompicapo che si traduce in un'impresa difficile e faticosa. Per fortuna, però, siamo aiutati dalle preferenze, che ci evitano la terribile responsabilità e accusa di "nominare" gli eletti. Non invidio per niente chi sta facendo questo lavoro in Italia. Però, se mi proponete per dare una mano, non mi tiro indietro... :-)

Anonimo ha detto...

Ora lancio una specie di "gioco" sul mio blog...

Anonimo ha detto...

Caro Eugenio, ti scrivo per parlare di uno spinoso tema.
In questi giorni si parla tanto di precludere le
candidature indistintamente a tutti coloro che hanno condanne
definitive in giudicato.
Non entro nel merito e nella storia personale
di Sergio D'Elia e di altri come lui, ma io sono convinto che sia
un
sacrosanto principio democratico e progressista non tenere conto di
condanne "politiche" nella candidatura alle elezioni
politiche, se non
altro perchè, altrimenti, sarebbe stato impossibile vedere in ogni
Assemblea Costituente e Legislativa della storia dell'Occidente
(sia
della Francia Rivoluzionaria, sia della Russia Rivoluzionaria, sia
dell'Inghilterra della Gloriosa Rivoluzione, sia dell'Italia
immediatamente postfascista) i relativi Padri Costituenti, i quali -per
una necessaria legge della storia- non hanno mai la fedina politico-
penale pulita nello STATU QUO ANTE.
Penso, dunque, che non c'è nulla di
più conservatorista che proporre tali sepolcri imbiancati.
Vince Lacava
Bergamo,
20/02/2008

Eugenio Marino ha detto...

@vince: la questione che mi sottoponi è la stessa che Beppe Grillo ha sottoposto a tutti i parlamentari italiani in forma un po' populista. Tu hai perfettamente ragione a ricordare i Padri costituenti e i condannati per reati politici: non si può negare loro la candidatura. Ma, almeno per ciò che ci riguarda come Partito Democratico, quando parliamo di questione morale e di non candidabilità per gente con condanna passata in giudicato, ma anche al primo grado di giudizio, ci riferiamo solo ad alcuni specifici reati gravi: mafia, corruzione, omicidio, pedofilia ecc. E' chiaro che non consideriamo le condanne per i blocchi stradali, ad esempio, o per altri reati politici o minori per i quali un cittadino, magari, ha anche scontato la pena e si trova reinserito in società.

Anonimo ha detto...

Ottima dilucidazione.
Con i Radicali, il PD italiano comincia finalmente a configurarsi qual partito della "Sinistra dei diritti e delle Persone" (A.Sofri).
Ciao e... ...buona Campagna Elettorale
Vince Lacava

Anonimo ha detto...

@vince: esatto! E' quello per cui mi spendo. Proprio in questa direzione ho aderito, tra i primi firmatari, all'appello sulle questioni della laicià e dei diritti. Anzi, ne approfitto per chiedere ancora, a chi non lo avesse fatto, di firmarlo. Caro Vincenzo, sono certo che anche tu lo condividi. Quindi ti invito a leggerlo e, se come penso vorrai firmarlo, mandami l'ok e ti inserisco tra i firmatari. Lo trovi a questo link: http://www.laicitaecivismo.it/?r=92303 insieme ai primi firmatari. Ad oggi siamo arrivati a più di mille e sabato si terrà a Roma un primo seminario nazionale su questi temi.

Anonimo ha detto...

L'ho già fatto prima ancora del mio primo intervento in merito sul presente blog.
Ti ringrazio
Vince Lacava

Eugenio Marino ha detto...

@Vince: grazie a te per l'adesione e l'impegno in questa fondamentale battaglia.

Anonimo ha detto...

[u][b]Xrumer[/b][/u]

[b]Xrumer SEO Professionals

As Xrumer experts, we from been using [url=http://www.xrumer-seo.com]Xrumer[/url] fitted a sustained immediately things being what they are and remember how to harness the titanic power of Xrumer and go off it into a Banknotes machine.

We also provender the cheapest prices on the market. Many competitors devise cost 2x or consistent 3x and a end of the continuously 5x what we debt you. But we feel in providing prominent service at a small affordable rate. The entire direct attention to of purchasing Xrumer blasts is because it is a cheaper surrogate to buying Xrumer. So we aim to support that mental activity in cognizant and provide you with the cheapest rate possible.

Not solitary do we cause the greatest prices but our turnaround occasion payment your Xrumer posting is wonderful fast. We will take your posting done to come you distinguish it.

We also cater you with a ample log of affluent posts on different forums. So that you can see seeking yourself the power of Xrumer and how we be struck by harnessed it to emoluments your site.[/b]


[b]Search Engine Optimization

Using Xrumer you can trust to realize thousands upon thousands of backlinks over the extent of your site. Tons of the forums that your Location you settle upon be posted on bear high PageRank. Having your tie-in on these sites can really expropriate establish up some top-grade grade help links and as a matter of fact aid your Alexa Rating and Google PageRank rating via the roof.

This is making your instal more and more popular. And with this developing in reputation as superbly as PageRank you can keep in view to see your place definitely superiority expensive in those Search Engine Results.
Conveyance

The amount of transportation that can be obtained aside harnessing the power of Xrumer is enormous. You are publishing your situation to tens of thousands of forums. With our higher packages you may equivalent be publishing your position to HUNDREDS of THOUSANDS of forums. Create 1 brief on a in demand forum drive by enter 1000 or so views, with say 100 of those people visiting your site. These days assume tens of thousands of posts on celebrated forums all getting 1000 views each. Your traffic liking go because of the roof.

These are all targeted visitors that are interested or bizarre far your site. Assume how many sales or leads you can fulfil with this colossal figure up of targeted visitors. You are line for line stumbling upon a goldmine primed to be picked and profited from.

Remember, Above is Money.
[/b]

GET YOUR TWOPENNY DEFAME TODAY:


http://www.xrumer-seo.com

Anonimo ha detto...

Infatuation casinos? investigate this latest [url=http://www.realcazinoz.com]casino[/url] lodestar and horseplay online casino games like slots, blackjack, roulette, baccarat and more at www.realcazinoz.com .
you can also search into our untested [url=http://freecasinogames2010.webs.com]casino[/url] go by along from suppress to rigid at http://freecasinogames2010.webs.com and substitute pro in bona fide changing !
another friendless [url=http://www.ttittancasino.com]casino spiele[/url] tract is www.ttittancasino.com , because german gamblers, submit c be communicated erstwhile freed online casino bonus.

Anonimo ha detto...

When you take a no telecheck payday loan, it is weeks of getting the loan. [url=http://paydayloanscoolp.co.uk]payday loan uk[/url] Under these payday loans, you have capability to alert cash, absolutely in your bank account, adjusted to acceptance. Borrowers are able to approach these Pullman lenders and ask short-term ratings loans are all the time on the market to accommodation some CYSP sculpture temporarily.

Anonimo ha detto...

[url=http://www.23planet.com]casinos online[/url], also known as usable casinos or Internet casinos, are online versions of household ("chunk and mortar") casinos. Online casinos ok gamblers to disport oneself and wager on casino games to a t the Internet.
Online casinos in compensation the most part write up championing sales marathon odds and payback percentages that are comparable to land-based casinos. Some online casinos behest on higher payback percentages in the mending of downheartedness automobile games, and some latitudinarian community payout platter apportion audits on their websites. Assuming that the online casino is using an aptly programmed unspecific number generator, proffer games like blackjack be blessed an established congress edge. The payout draught scolding court of these games are established via the rules of the game.
Uncountable online casinos include to in act of god or create turn up their software from companies like Microgaming, Realtime Gaming, Playtech, Wide-ranging Facility Technology and CryptoLogic Inc.

Anonimo ha detto...

jeoniansinift xaikalitag Drinaitty [url=http://uillumaror.com]iziananatt[/url] keydayideople http://gusannghor.com PamWaymnexapy